Alessandro Gassmann-Essere Riccardo…e gli altri/Torn-Strappati

di Giancarlo Scarchilli con Alessandro Gassmann, Manrico Gammarota, Paila Pavese, Sabrina Knaflitz, Sergio Meogrossi, Marco Cavicchioli. Italia 2013, 60′.

Produzione Michelangelo Film 
Musiche
Pivio & Aldo De Scalzi
Montaggio Brunella Perrotta
Fotografia Francesco Pennìca

Il film racconta di un regista-attore che mentre si trucca allo specchio nel suo camerino, rivede tutto quello che lo ha ispirato e condotto a quella sera molto speciale per lui; che si scoprirà essere la sera della Prima dello spettacolo teatrale “R III – Riccardo Terzo” di Shakespeare… Tutto ritorna nella mente del regista-attore mentre si trucca allo specchio, sino ad arrivare alla sera precedente: quella della prova generale dello spettacolo. il regista-attore ha nito di truccarsi e di vestirsi. Di colpo, una voce lo riporta al presente… “Chi è di scena?”. I suoi ricordi cessano. È il momento di entrare in scena; di presentarsi al pubblico. Anche gli altri attori sono pronti. il sipario si apre. BUIO. Il film ha ricevuto una Nomination ai Nastri D’Argento 2014.

Torn-Strappati
di Alessandro Gassmann. Italia 2015, 41’.
Produzione Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
Musiche Pivio & Aldo De Scalzi
Montaggio Pier Lorenzo Pisano
Fotografia Federico Schlatter

Dopo cinque anni di guerra, la crisi Siriana rappresenta la più grande tragedia della nostra era. Metà della popolazione è stata costretta alla fuga, oltre 7 milioni di persone sono sfollate all’interno del proprio paese, mentre sono 4 milioni i rifugiati nei paesi limitrofi. Tra loro anche Mohammad, Nour, Alaa, Rasha e molti altri artisti che, nonostante il rientro in una Siria pacificata appaia ancora lontano, ci mostrano che la vita non si ferma in attesa del ritorno. I protagonisti di Torn, incontrati nel campo rifugiati di Zaatari, in Giordania, e a Beirut, rifiutano di essere raccontati come vittime e offrono un nuovo punto di vista sulla capacità di resilienza di un intero popolo.
presskit

In programmazione
23/04 ore 18:45 Galleria 3
ingresso libero

Eventi correlati
© 2017 Bif&st - Tutti i diritti riservati