Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Pupi Avati
Il Fellini Award viene consegnato ad un grande regista che – con il suo cinema unico e personale – ha saputo portare avanti un profondo racconto della memoria.
Pupi Avati è un autore dal grande eclettismo che nella sua lunghissima filmografia ha descritto con intelligenza e umorismo personaggi, talora melanconici, diventati indimenticabili. Come il gruppo di amici di Regalo di Natale o come gli studenti di Una Gita Scolastica o – ancora tra gli altri – come i protagonisti de Il Papà di Giovanna, di Storia di ragazzi e ragazze e La seconda notte di nozze.
Autore capace di spaziare dall’horror come in Zeder e La casa dalle finestre che ridono a serie televisive di successo come Cinema e Un Matrimonio, Avati ha anche spesso raccontato il suo sconfinato amore per la musica e – in particolare – per il Jazz grazie a film come Bix, Ma quando arrivano le ragazze,.
Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence viene conferito a Pupi Avati, un regista dalla grande umanità, dallo stile unico e coinvolgente, dal gusto elegante per la musica, per il racconto di storie personali ed intime, ma anche per la capacità di commuovere e affascinare il pubblico.